Corso biennale di Mediazione Familiare sistemico-globale della scuola del Milan Approach ®
L’ente formatore
Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia è stato fondato nel 1981 da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin dopo un decennio di proficua collaborazione con Mara Selvini Palazzoli e Giuliana Prata.
Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin hanno sistematizzato un metodo di conduzione della seduta e del processo terapeutico conosciuto e studiato in Italia e all’estero come “Milan Approach”.
Il Milan Approach® si rifà al modello sistemico che si configura come approccio originale ed innovativo in psicologia clinica a partire dagli anni 50, grazie a un fecondo e creativo confronto tra scienze umane, cibernetica e teoria dei sistemi.
Rispetto alle psicoterapie ad indirizzo psicodinamico e a quelle di derivazione comportamentista, fino ad allora egemoni, esso ha introdotto significativi mutamenti di setting, una teoria e delle tecniche profondamente innovative; soprattutto un modo nuovo di pensare ed intendere sia la psicopatologia che il processo terapeutico.
Nel corso del tempo il Centro Milanese ha stretto contatti e collaborazioni scientifiche sia con Università italiane ed estere che con altri Centri di ricerca in tutto il mondo. Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, oltre ad operare dal 1981 nell’ambito dell’attività clinica, è oggi un’importante scuola riconosciuta, per la psicoterapia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per il Counselling dalla associazioni CNCP e per la Mediazione Familiare dall’AIMS e dal Forum Europeo (European Forum for Training and Research in Family Mediation).
Articolazione del Corso
Biennio di formazione di base teorico-pratica (240 ore).
Le giornate di formazione sono programmate con cadenza quindicinale (venerdí¬ o sabato 10-17,30).
Il 70% delle ore è dedicato all’apprendimento degli aspetti giuridici (v. docenti area giuridico-legale) e alla pratica della Mediazione Familiare (docenti mediatori esperti del CMTF) e il 30% delle ore è dedicato all’apprendimento del Modello Sistemico.
20 ore sono dedicate a seminari e convegni tenuti da esperti italiani e stranieri.
Supervisione 40 ore (una giornata di 4 ore al mese per dieci mesi).
Le giornate di supervisione di gruppo sono condotte da docenti mediatori del CMTF.
Tirocinio (facoltativo) verrà effettuato presso Centri di Mediazione Familiare convenzionati con il CMFT.
Sede del Corso: Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Via Leopardi, 19, Milano (MM 1/2, Cadorna — Ferrovie Nord Milano Cadorna).
Modalità d’iscrizione: la domanda in carta libera, con l’indicazione dei dati anagrafici, titolo di studio e curriculum vitae, corredata da una fotografia deve essere trasmessa via e-mail (mediazione@cmtf.it segreteria@cmtf.it) o fax n. 02 4815350, indirizzata alla dr.ssa PAOLA ROSSI presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Via Leopardi, 19, C.A.P. 20123 Milano.
Il candidato verrà convocato per il colloquio preliminare gratuito.
La formazione in Mediazione Familiare si propone di:
Metodologia didattica
Ogni argomento verrà trattato da docenti esperti nelle varie discipline.