Centro Milanese di Terapia della Famiglia SRL


Corso biennale di Mediazione Familiare sistemico-globale della scuola del Milan Approach ®

L’ente formatore

Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia è stato fondato nel 1981 da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin dopo un decennio di proficua collaborazione con Mara Selvini Palazzoli e Giuliana Prata.
Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin hanno sistematizzato un metodo di conduzione della seduta e del processo terapeutico conosciuto e studiato in Italia e all’estero come “Milan Approach”.
Il Milan Approach® si rifà al modello sistemico che si configura come approccio originale ed innovativo in psicologia clinica a partire dagli anni 50, grazie a un fecondo e creativo confronto tra scienze umane, cibernetica e teoria dei sistemi.
Rispetto alle psicoterapie ad indirizzo psicodinamico e a quelle di derivazione comportamentista, fino ad allora egemoni, esso ha introdotto significativi mutamenti di setting, una teoria e delle tecniche profondamente innovative; soprattutto un modo nuovo di pensare ed intendere sia la psicopatologia che il processo terapeutico.
Nel corso del tempo il Centro Milanese ha stretto contatti e collaborazioni scientifiche sia con Università italiane ed estere che con altri Centri di ricerca in tutto il mondo. Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, oltre ad operare dal 1981 nell’ambito dell’attività clinica, è oggi un’importante scuola riconosciuta, per la psicoterapia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per il Counselling dalla associazioni CNCP e per la Mediazione Familiare dall’AIMS e dal Forum Europeo (European Forum for Training and Research in Family Mediation).

 

 

Articolazione del Corso

Biennio di formazione di base teorico-pratica (240 ore).

Le giornate di formazione sono programmate con cadenza quindicinale (venerdí¬ o sabato 10-17,30).
Il 70% delle ore è dedicato all’apprendimento degli aspetti giuridici (v. docenti area giuridico-legale) e alla pratica della Mediazione Familiare (docenti mediatori esperti del CMTF) e il 30% delle ore è dedicato all’apprendimento del Modello Sistemico.
20 ore sono dedicate a seminari e convegni tenuti da esperti italiani e stranieri.

Supervisione 40 ore (una giornata di 4 ore al mese per dieci mesi).

Le giornate di supervisione di gruppo sono condotte da docenti mediatori del CMTF.

Tirocinio (facoltativo) verrà effettuato presso Centri di Mediazione Familiare convenzionati con il CMFT.

Sede del Corso: Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Via Leopardi, 19, Milano (MM 1/2, Cadorna — Ferrovie Nord Milano Cadorna).

Modalità d’iscrizione: la domanda in carta libera, con l’indicazione dei dati anagrafici, titolo di studio e curriculum vitae, corredata da una fotografia deve essere trasmessa via e-mail (mediazione@cmtf.it segreteria@cmtf.it) o fax n. 02 4815350, indirizzata alla dr.ssa PAOLA ROSSI presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Via Leopardi, 19, C.A.P. 20123 Milano.
Il candidato verrà convocato per il colloquio preliminare  gratuito.

La formazione in Mediazione Familiare si propone di:

  1. Attivare la consapevolezza delle idee e dei pregiudizi connessi alla separazione e delle emozioni che ne derivano, in sé e nei clienti.
  2. Approfondire la conoscenza delle relazioni di coppia, di famiglia e delle specifiche modalità per affrontare e gestire i conflitti nell’ottica del modello sistemico.
  3. Favorire il concetto della separazione e del divorzio come momento di crisi con i suoi aspetti di vincolo e di possibilità.
  4. Stimolare la capacità di cogliere i bisogni psico-emotivi dei genitori e dei figli allo scopo di recuperare e potenziare le risorse e le competenze individuali della coppia genitoriale, onde prevenire futuri disagi, specialmente nei minori.
  5. Far acquisire una competenza tecnica specifica per superare gli aspetti distruttivi del conflitto e favorire soluzioni positive per l’intera famiglia.
  6. Apprendere la consapevolezza di base per orientare la coppia genitoriale alla gestione dei conflitti economici e giuridici.
  7. Analisi e approfondimento della legge sull’Affidamento condiviso allo scopo di apprendere gli aspetti giuridici della separazione e divorzio.

Metodologia didattica

  • Lezioni teorico-pratiche sul Modello Sistemico della Scuola di Milano, conosciuto nel mondo come “Milan Approach”.
  • Lezioni teorico-pratiche sull’apprendimento degli aspetti giuridici della separazione e divorzio.
  • Esperienze di apprendimento in piccoli gruppi delle principali tecniche di gestione dei conflitti e di negoziazione per il raggiungimento degli accordi.
  • Apprendimento delle tecniche specifiche di Mediazione Familiare applicate alla separazione/divorzio.
  • L’allievo verrà guidato alla conduzione della Mediazione Familiare attraverso le varie fasi dell’intero percorso.
  • Si utilizzeranno videoregistrazioni di colloqui di Mediazione Familiare condotte dai mediatori del Centro.
  • Si effettueranno esercitazioni di osservazione, analisi e lettura delle varie fasi del processo di mediazione.
  • Verranno applicate metodiche specifiche dell’approccio sistemico, come la simulata, il role-playing, l’uso del genogramma, le domande circolari, ipotetiche, ecc.

Ogni argomento verrà trattato da docenti esperti nelle varie discipline.

Indirizzo: via Giacomo Leopardi 19 Milano
Telefono: 02/48.01.09.97
Fax: 02/48.15.350
via Giacomo Leopardi 19 Milano

Centro di mediazione